Salone Musica - Palazzo Biscari Salone Musica - Palazzo Biscari Barocco | Palazzo Biscari Catania Terrazza - Palazzo Biscari

PALAZZO BISCARI ALLA MARINA

Il prospetto su via Museo Biscari non ha alcun rilievo ad eccezione del portale, il maggiore a Catania per dimensioni e ricchezza, “assettato” i primi del’700 e recante il pennone genealogico di Vincenzo IV° principe.

Il vasto cortile, già ricco di alberi, aiuole, pergolati, oggi purtroppo spoglio, termina con un’importante scalinata che ascende ad una grande sala che accoglie numerose tele con i feudi di casa Biscari. Da lì si passa nella Sala Verde, ricca di quadri e sovraporte, con un bel pavimento di cotto con intarsi di pietra bianca di Siracusa.

La Sala rossa successiva ospita grandi ritratti degli eminenti personaggi di Casa Biscari. La sala immette nel grande Salone detto “dell’Orchestra”, grande e bell’esempio di rococò con influenze di gusto napoletano. Lo tappezzano grandi sovraporte con vedute della capitale, Napoli, e dintorni.

Gli affreschi sul soffitto celebrano la gloria di casa Biscari e, cosa di grande e singolare rilievo, la volta del salone si apre al suo culmine con grande ballatoio che ne riprende il contorno ovale; esso è limitato da una ringhiera e sotto la cupola che conclude il salone prendevano posto i musici, a stento visibili da chi stava sotto.

Molto interessante una piccola suite, gli appartanti privati dei padroni di casa che accoglie una stanza foderata da una boiserie in legno di rosa ed un pavimento “a commesso” (cioè, grosso modo, a mosaico), ottenuto assemblando con gusto frammenti di marmo romani.

© Bildarchiv Foto Marburg/Cristian Stein

LA VISITA

La visita si sofferma sui molti particolari qui appena accennati e narra le vicende dei principali personaggi abitarono il Palazzo.

Chi visita questo palazzo dovrebbe pensare non solo o non tanto alle cose belle che vi si trovano e che ne fanno il più ragguardevole di Catania, ma al fatto che in queste stanze è passata la storia.
Se Goethe è forse il più famoso, già cinquant’anni prima di lui eminenti personaggi da tutt’Europa, dalla Danimarca, Russia, Germania, Polonia, Spagna, Francia, Inghilterra …. e naturalmente da tutti gli Stati italiani Regno di Sardegna, Granducato di Toscana, Stato della Chiesa…

Tutti i viaggiatori serbarono un grato ricordo dei padroni di casa. Questi ultimi, dal canto loro, avevano la certezza del loro rango ed erano sinceramente legati alla propria Città, ai loro feudi ed alla popolazione (che soccorrevano in tempi di carestia). Per tutti, pensiamo, la civiltà europea in quegli anni era vicina e li accomunava, almeno per cultura, carattere, comuni intenti, più di quanto non lo sia oggi per chi ha preso il loro posto.

IL LIBRO

Il Palazzo dei Principi di Biscari di Roberto Costanzo

La descrizione di Palazzo Biscari è tratta dal libro “Il Palazzo dei Principi di Biscari” Una Dimora Settecentesca a Catania di Roberto Costanzo, ed. Siké.
Il libro tratta in modo esaustivo e ricco di aneddoti la Storia e le caratteristiche architettoniche del Palazzo, in un viaggio attraverso l’Europa dei secoli scorsi e i viaggiatori che vennero in Sicilia e visitarono Palazzo Biscari.

Il volume a colori comprende oltre 200 fotografie.
ISBN: 978-88-3334-000-5   Acquista online

EVENTI

VISITE GUIDATE