Palazzo Biscari si apre nuovamente all’arte contemporanea ospitando una selezione di opere d’arte provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo.
Il progetto è curato da Pietro Scammacca e Ludovico Pratesi in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’associazione UNFOLD.
Nel Salone delle feste (fino al 24 agosto 2019) è esposta l’installazione ambientale Welten Linie (2017) di Alicja Kwade, è una composizione di specchi e strutture in acciaio che dà vita ad un ambiente abitato, in cui gli oggetti si moltiplicano e sembrano in dialogo con gli specchi del Salone e i trompe l’oeil che affrescano le pareti. L’installazione della Kwade immerge il visitatore in una percezione labirintica. Un’altra opera di questa artista emergente è attualmente esposta presso il roof garden del Metropolitan Museum of Art di New York.
Negli appartamenti dell’Ala di Levante (fino al 7 settembre 2019) ospitano la mostra collettiva che riunisce 20 artisti della Collezione di diverse generazioni, che hanno utilizzato linguaggi e medium diversi.
La mostra è accompagnata da un programma didattico curato dal dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, volto alla formazione di un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Catania che diventeranno i mediatori culturali della mostra.